impianti di raccolta acqua piovana

Chiama ora

Impianti di raccolta acqua piovana nella zona di Acqui Terme, in provincia di Alessandria


Campamar annovera tra i suoi servizi anche la realizzazione di impianti di raccolta acqua piovana.
Una progettazione davvero sostenibile non può prescindere dal prevedere, oltre ad accorgimenti di efficienza energetica, 
anche un impianto di recupero e trattamento delle acque piovane o meteoriche.

Chiamaci

Raccolta acqua piovana

Raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla a casa permette di ridurre i consumi idrici, con benefici per l’ambiente e anche economici.
L’acqua è una risorsa di grande valore e tutti dovremmo impegnarci ad essere più sostenibili e ridurne i consumi. Oltre alle buone abitudini, ci sono ormai diverse soluzioni interessanti da installare a casa, tra cui i sistemi di raccolta dell’acqua piovana. 
Esistono diverse tipologie di impianti per la raccolta dell’acqua piovana, ma in generale si possono individuare alcuni elementi fondamentali e comuni. Innanzitutto, è necessaria una superficie di raccolta, ossia un’area captante utilizzata per raccogliere l’acqua piovana. Nella maggior parte dei casi si usa il tetto delle abitazioni, accessoriato di appositi sistemi di convoglio, con grondaie e tubazioni che trasportano l’acqua al serbatoio o alla cisterna in cui viene raccolta.

Perché si raccoglie l’acqua piovana?

Installare un sistema di raccolta dell’acqua piovana è una scelta che assicura diversi vantaggi, sia ambientali, che economici. Infatti, come detto in apertura dell’articolo, l’acqua è una risorsa preziosa e i sistemi di recupero permettono di ridurre il consumo di acqua potabile, che viene così destinata solo a quegli usi in cui è davvero necessario contare su acqua di una certa qualità.
L’acqua raccolta è appositamente filtrata e trattata, in modo da essere sicura per gli scopi a cui è destinata. Inoltre, non contiene calcare, il che comporta diversi benefici per chi decide di usarla per gli elettrodomestici di casa. Ridurre i propri consumi di acqua, oltre a ridurre il proprio impatto ambientale in quanto si usano meno risorse naturali, permette anche di risparmiare sulle bollette.

Palizzata di contenimento con passaggio per il recupero delle acque 

Compila il form presente nella pagina contatti per richiedere un sopralluogo

Share by: