Servizi speciali

Chiama ora

Servizi speciali


Offriamo un servizio a 360° per tutto quello che riguarda gli spazi verdi, con serenità e sicurezza nel tempo.
Gli anni di esperienza ci permettono di essere competenti in tutto ciò che riguarda la realizzazione di aree verdi-giardini, manutenzioni del verde, potature aeree di piante, lavori forestali e sistemazione idraulico forestale, palizzate, palificazioni in legno, posa di canali per la raccolta delle acque piovane, sistemazione di sentieri, staccionate, recinzioni di varie tipologie e metrature.

Offriamo anche servizi speciali e straordinari come la realizzazione di compostiere e il rifacimento o la realizzazione di strade private.
Chiamaci

Realizzazione compostiere

Parliamo di compostiera, un contenitore la cui funzione è raccogliere al suo interno la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in modo da favorire l’ossigenazione del materiale organico e la decomposizione aerobica; in questo modo ogni cittadino può contribuire ad aiutare l’ambiente smaltendo i propri rifiuti, chimati in gergo “umido”.
I vantaggi offerti da una compostiera consistono nella possibilità di mettere in atto il sistema di smaltimento più naturale per il rifiuto organico riducendo peso e volume dei rifiuti solidi urbani da “smaltire.

Inoltre, un compost di qualità rappresenta una valida alternativa ai concimi di sintesi: le sostanze organiche contenute nel compost lo rendono particolarmente utile per migliorare la struttura del suolo rilasciando alle piante da appartamento, giardino e orto elementi nutritivi fondamentali, come ad esempio l’azoto.
Per questi motivi, chi possiede un giardino o un piccolo appezzamento di terra con delle piante da gestire, sceglie spesso di posizionarvi una compostiera grazie alla quale ricavare il concime riciclando i rifiuti organici.
Per favorire il vantaggioso comportamento eco-compatibile dei cittadini, che permette di ridurre una fonte potenziale di inquinamento e di abbattere allo stesso tempo i costi della gestione integrata, alcuni comuni in Italia incentivano il compostaggio domestico con degli sconti 
sulla tassa dei rifiuti.

Se si vuole un compost buono, non inquinante e non tossico per le nostre piante bisognerà essere accorti sugli ingredienti/rifiuti da compostare. Così ad esempio andranno evitati i residui di piante che hanno subito trattamenti parassitari mentre altre sostanze, come le lettiere di gatti 
ed i cartoni, potranno essere aggiunte ma con parsimonia. 

Infine per non rallentare o rendere inefficiente la biodegradazione della sostanza organica bisogna evitare di introdurre nel mix iniziale sostanze il cui processo di degradazione è eccessivamente lento come pezzi di legno ed aghi di conifere.

Per un buon compost è necessario mantenere un buon equilibrio tra le sostanze secche e quelle umide, annaffiarlo regolarmente fino ad inumidirlo, assicurare una buona aerazione ed evitare di introdurre tra gli ingredienti sostanze tossiche o inadeguate.

E’ importante non introdurre in compostiera elementi non biodegradabili o degradabili in tempi eccessivamente lunghi o che contengano sostanze tossiche e/o pericolose. Questi elementi infatti bloccherebbero il processo degradativo infrangendo ogni nostro buon proposito!! si consiglia di evitare anche sostanze che attirerebbero ospiti (gatti randagi, roditori e insetti) indesiderati.

Alcuni esempi di elementi da evitare sono:
  • Avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi, attirano molto animali non domestici!
  • Vetro, ceramica, plastica, pannolini e lattine e tutti gli oggetti che come questi non sono biodegradabili o sono di materiale sintetico
  • Cenere di carbone, fuliggine, tessuti, ossa e gusci di frutti di mare, la loro biodegradazione è troppo lenta
  • Prodotti chimici come pile, farmaci, vernici e scarti di legname trattati con prodotti chimici, contengono sostanze pericolose e tossiche  per noi e per le piante.

Rifacimento e realizzazione strade private

Manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità stradale
Il servizio di asfaltatura di strade ed autostrade offerto da Bitux Spa a Foglizzo ha come scopo quello di ripristinare il manto stradale affinché sia assicurata una viabilità sicura e scorrevole.
L'asfalto delle strade infatti è soggetto a un rapido deterioramento, specie a causa degli sbalzi termici durante l'anno che ne implementano lo sfaldamento. Per questo motivo occorre effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in modo tale da mantenere la rete stradale perfettamente integra e performante. Tra le opere di asfaltatura di strade e autostrade proposte da Bitux Spa rientrano anche la riparazione di buche e spaccature del manto così come il rifacimento parziale o totale di strade della viabilità comunale e provinciale, soggette anche alla circolazione dei mezzi pesanti.
Riparazione di buche e spaccature del manto stradale
L'asfaltatura di strade ed autostrade viene realizzata in tempi rapidi utilizzando i migliori materiali disponibili in circolazione, e avvalendosi di personale specializzato e mezzi di qualità certificata. L'unione di questi aspetti vi darà come risultato finale operazioni a regola d'arte che eviteranno disagi alla circolazione stradale e cause di risarcimento danni intentate dagli utenti alle amministrazioni comunali e statali.

Prendi subito contatto con il nostro team
al +39 0144 396178 per richiedere info sui nostri servizi di giardinaggio

Share by: